Supereroi vecchi e nuovi: il giornalismo, il fascino dell’estero e le ricerche (dimenticate) in Italia….

Ho letto oggi sul Corriere un articolo  sui “supereroi di oggi”, che prende spunto da uno studio dell’Università del Massachusetts secondo il quale i nuovi personaggi non insegnano niente di positivo e forniscono cattivi esempi agli adolescenti.

Insomma, un altro caso di “Tv (o cartoon, o comics) cattivi maestri”, e poco importa se già sul Corriere stesso si evidenzi come i supereroi siano sempre stati cinici e come la maggiore complessità dei personaggi sia dovuta anche all’innalzamento dell’età dei consumatori delle storie…

L’ha detto l’Università del Massachusetts. Punto. Non c’è da discutere. Sarebbe stato a mio avviso più proficuo mettere a confronto questa posizione (che Eco definirebbe “apocalittica“) con altre, magari anche di ricercatori italiani che si spendono da anni su questi temi.

A me, è venuto subito in mente il capitolo del volume di Marco Centorrino, “La rivoluzione satellitare“, dedicato alla programmazione per bambini e ragazzi, o il volume “Dall’Albero Azzurro a Zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini“, dello stesso Centorrino e di Rosaria Sardo e Giovanni Caviezel.

Volumi in cui si trattano gli stessi argomenti citati dal Corriere in una visione più ampia e certamente meno stigmatizzante i media (che hanno le loro responsabilità, ma sono anche il riflesso della società in cui viviamo).

Peccato che gli autori siano ricercatori italiani, così poco glamour rispetto al “fascino del Massachusetts”…

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