Quanto fa una libreria…

A Reggio hanno aperto sulla via principale una libreria Mondadori. Fin qui, niente di strano, sembrerebbe. E invece sì.

Perchè una libreria “vera” e propria in città, secondo me, mancava. Al centro poi.

Ieri ci sono entrata. Era piena di gente. Moltissimi curiosi, è vero, molti adulti ma c’erano anche parecchi ragazzi. Ho sentito una universitaria esclamare: “Noooo?! ma veramente c’è x?”. Erano anni che non vedevo qualcuno entusiasmarsi per un libro (e giuro che non era amica mia!).

Sensazione strana, quasi familiare. Ci credo che spendono migliaia di euro nel marketing!

E’ stato bello pure spulciare tra i volumi, e ricordare i volti, le voci, i temperamenti degli autori che ho incontrato (quanto devo al Rhegium Julii!)….

Non so, c’era come un entusiasmo nell’aria (a Reggio? In libreria? siamo impazziti?)…

Mi piace pensare che questo Natale vedrà gli alberi reggini popolarsi di qualche libro in più….

One thought on “Quanto fa una libreria…

  1. Anche io sono entrata in questa libreria, ed ho provato la stessa sensazione =) Sarebbe bello imparare a “cercare” il libro, non solo grazie ai milioni spesi nel marketing,attirati dal “nuovo”, ma spinti dal piacere della lettura in se stessa… indipendentemente dal luogo e dal tempo!

Rispondi

