“La cultura è DI rottura”…ci siamo…

Una settimana ad incontrare ragazzi ininterrottamente. A confrontarci, occhi negli occhi. A presentare qualcosa in cui credo molto, l’ennesima scommessa la cui riuscita dipenderà solo dall’interazione tra elementi diversi.

“La cultura è DI rottura”: quanto sono stata presa in giro per questo titolo!!! 

Eppure, ci credo: sebbene molte volte (nelle scuole e non solo) la cultura passi per essere UNA rottura, in realtà, è DI rottura, crea discontinuità, ti fa aprire nei confronti del mondo, ti fa diventare CURIOSO…

Leggendo, discutendo, guardando film e confrontandosi con gli altri si cresce. C’è uno stacco, una discontinuità tra quello che eri e quello che sei.

La cultura è l’unico mezzo per scoprire la gamma di grigi che esiste tra il bianco ed il nero, per andare oltre.

La scommessa è quella di fare incontri brevi, intensi, in cui sia il dialogo protagonista, su temi attuali ed in modo comprensibile. Di farsi capire da tutti.

Di creare rete. Il Rhegium Julii è come al solito capofila nell’ennesima pazzia. Ma non avrei potuto neanche ideare nulla se non avessi avuto il supporto morale e materiale del Planetario Pythagoras. Grazie ai ragazzi del Vinci, del Volta, del Magistrale (and last but not least) del Piria, ai loro insegnanti e ai loro presidi (anche loro ci stanno credendo!)

Domenica si inizia con il cineforum (anche qui, la scommessa di fare un cartellone a metà tra istanze “commerciali” e “d’autore”, convinti che non tutto quanto sia popolare sia da buttare, anzi, ci son da capire le ragioni del successo)…

Speriamo bene! Comunque vada, ci abbiamo provato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...