Segni dei tempi…

Perseverare, forse, è davvero diabolico. Diabolico perchè te li trovi davanti, ‘sti ragazzini di quindici anni, che ti domandano con gli occhi prima che con la bocca  “Che siete venuti a fare?”. Perchè li vedi che fanno gli strafottenti per paura di sentirsi sotto esame, anche se non gli hai chiesto niente, semplicemente perchè ci sei, perchè ti hanno dato (senza che tu lo sapessi) la qualifica di “esperto” (e devi stare lì a chiarire che quell’etichetta non ti rappresenta per niente). Diabolico perchè ti accorgi che si gasano quando li dividi in squadre, quando li metti in competizione, così che abbia un senso quel parlare a voce alta, a sovrastare tutti, per sentirsi più forti.

Perseverare è forse diabolico quando li vedi fare a gara a delegittimizzarsi, a gridare all’imbroglio reciproco, perchè Tizio sta usando l’Iphone o Caio il collegamento ad Internet dal cellulare (nonostante tu abbia specificato non si vinca niente).

Perseverare è forse diabolico quando parte un mormorio di fondo a sapere che no, che non ti hanno pagato per parlare loro, che non ci guadagni niente, che lo fai perchè ci credi.

E perseverare forse non è più diabolico quando si incuriosiscono, quando dicono che non se l’aspettavano, ma tu guarda, in questa città non è proprio tutto da buttare.

Quando qualcuno si avvicina per dirti che no, non gli piace leggere, ma vuole saperne di più (e già ti basta).

Quando d’improvviso ti tornano in mente, per la centesima volta, le stesse parole: “Trovare tutto ciò che inferno non è, e farlo respirare, e dargli spazio”.

Annunci

2 thoughts on “Segni dei tempi…

  1. Articolo stupendo! Attraverso le parole riesci a trasmettere davvero tanto. Spero che l incontro sia andato benone. Baci a presto :*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...