L’informazione globale nel XXI secolo. Horrocks, Cros, De Sanctis, Marques, Pullella a Tabularasa

da www.strill.it

di Josephine Condemi – Qual è lo stato dell’ “informazione globale nel XXI secolo”? Ne discuteranno stasera a Tabularasa (ore 21, Circolo del tennis “R.Polimeni”) Peter HorrocksFederica De Sanctis, Thierry Cros, Philip Pullella, Gina Marques. Ovvero il direttore della BBC World Service, la conduttrice del tg24 di Sky, il corrispondente per Rmc, Eurosport e Tf1, il caposervizio Reuters  per l’Italia e il Vaticano, la corrispondente per la televisione brasiliana Globo News.

L’informazione forma? Trasforma? E quanto? In che misura è possibile gestire “il più bizzarro dei camaleonti concettuali” (per dirla alla Von Foerster), l’informazione? E se declinata solo come “accertamento e diffusione delle notizie”, quindi nel versante più propriamente giornalistico, l’informazione quale faccia ci svela?

O siamo noi piuttosto a “ri-velare” continuamente la realtà, aumentando a dismisura la quantità (e la qualità) d’informazione globale? Può esserci una misura dell’informazione? Il caso “News of the world” ha qualcosa da insegnarci, o si tratta dell’ennesimo scandalo per cui si abbattono le statue mantenendo i piedistalli? Qual è il sistema di “gestione della notizia”?

A Tabularasa sarà di scena lo scandalo di un’informazione distaccata dai confini dell’umano che aleggia indistintamente sopra  le teste di chi non riesce più a controllarla (e a farne a meno). Ma sono vere queste premesse, e quindi lo scandalo, o no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...