Zeitgeist: Satira e politica, quando la realtà supera la fantasia…

Avevo letto qualche giorno fa questo articolo di Repubblica sulla “chiusura” del Bagaglino (il teatro Margherita non ha rinnovato l’impegno con Pingitore &co)…

Lasciando perdere i ricordi personali da ventenne italiana (che da quando ha avuto un po’ di cognizione, a 6-7 anni sapeva che i punti fermi televisivi annuali erano il discorso di Capodanno del Presidente della Repubblica a reti unificate e il Bagaglino e già su questo ci sarebbe da fare una bella analisi microsociologica sull’immaginario collettivo) o forse proprio partendo da questi ho pensato: e certo, quali maschere satiriche potrebbero rimpiazzare ed essere più grottesche di quelle reali? 

Il giorno dopo ho seguito su Rai 2 lo speciale “Fratelli d’Italia” su Totò e Peppino con Ficarra e Picone (il video completo è qui): alla costatazione della conduttrice “non ci campate sulla satira politica”  (minuto 15), Ficarra risponde “A noi è sempre piaciuto l’aspetto del costume…prima i politici…io mi ricordo quand’ero piccolo mio padre seguiva le tribune politiche e io mi andavo a coricare perchè erano domande noiosissime e risposte noiosissime…ora invece i politici…” “Di materiale ve ne danno tanto…” “Sì, però il problema è che noi dobbiamo cercare di superare loro, perchè il comico di solito esagera la realtà, ma se già quelli che ci dovrebbero governare sono un’esagerazione…”

“Io sono la realtà voi siete la fiction”  (Cetto Laqualunque)…

2 thoughts on “Zeitgeist: Satira e politica, quando la realtà supera la fantasia…

  1. vero…ormai è impossibile fare satira…. i politici di oggi, vestono quotidianamente il ruolo di comici…. risulta dunque impossibile esagerare la loro personalità, fanno ridere già di loro!!!!

  2. Pingback: Zeitgeist: Satira e politica, parte 2 « Sguardi e prospettive

Rispondi

