Di strade, mappe, rette e prospettive…

In questa epoca post-post-moderna (mi perdonino i filosofi veri), forse potremmo cercare risposte in un libro intitolato: On the roadmap.” Luca De Biase scrive oggi un post particolarmente interessante. Roadmap: strada + mappa. Una strada che si vorrebbe diritta, per secoli di tendenza rettificatrice occidentale (la retta via, le infinite sorti e progressive etc) ma non lo è mai, perchè il rapporto causa effetto non è mai lineare (se n’è accorta anche la scienza, alè!). E poi la mappa, ovvero il modo con cui scegliamo di de-finire (proprio nel senso etimologico di tracciare un confine) noi stessi e il mondo (i mondi) cui apparteniamo (“che ci circondano” è abbastanza riduttivo).

Dalle mappe culturali derivano le narrazioni. “Forse oggi la ricerca della libertà non è più soltanto la liberazione dai vincoli tradizionali e dalle narrazioni convenzionali (ce ne sarebbe bisogno vista la qualità della narrazione convenzionale televisiva); ma anche la liberazione dallo schiacciamento su un presente senza prospettive.

Qui rischiamo di perderci. Ma basterà ricordare che ogni altra Narrazione può diventare narrazione altra, se vista con uno sguardo diverso. E’ vero che la narrazione televisiva segue delle convenzioni, (come tutti i media, del resto), ma è anche vero che alcuni format hanno mostrato inevitabilmente un loro tempo che non coincide più con le mappe del pubblico.

Altro spunto interessante, il discorso sull’epoca post-post-moderna (anche questa, in via di de-finizione). Per la mia benedettissima/maledettissima tesi ho riletto decine di volte il testo di Lyotard, e leggendolo (e non solo citandolo, come si fa di solito), si può avere più di una sorpresa, specie sul rapporto uomo-macchina, il futuro cibernetico visto da un apocalittico (!), e la scelta della teoria dei giochi economica applicata in campo linguistico e non della teoria dei giochi linguistici tout court.

Lo so, sono  parole forse vuote. Ma il post di De Biase è estremamente interessante, e questo è il risultato confuso delle prime sinapsi che ha provocato…E mi sa che sulla roadmap ritorneremo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...