Non c’è peggior sordo…

di chi non vuol sentire. Ma vale anche per la vista. Un sacco di volte sono passata di là, da quella strada, e non avevo mai notato niente. Ho dovuto leggere di un gruppo di cittadini che s’impegnano per farlo togliere, perchè loro lo vedono, così com’è, per vederlo finalmente anch’io.

Parlo dell’ex-CIAPI. Ci ho scritto questo. Sperando che anche voi ora lo vediate.

UPDATE: poichè niente è per sempre, mi ritrovo a postare di seguito il testo uscito per la sezione Italia in pillole di oggi.it

Negli anni 60 era il Centro Interaziendale per l’Addestramento Professionale nell’Industria; per tutti, oggi è l’ex-CIAPI. Una volta intorno ci stavano giardini, ora interi condomini. Però l’amianto e l’eternit sono rimasti lì, da quasi 50 anni. Un comitato di cittadini, esausti, ha inviato pochi giorni fa un esposto alla Procura segnalando, per l’ennesima volta, che “nel quartiere Catona di Reggio Calabria sorge un eco-mostro di cui tutti conoscono l’esistenza ma di cui nessuno si prende la responsabilità di fare qualcosa”: 30mila metri quadrati, con tetto di eternit e interno interessato da fibre di amianto. Non su tutta la superficie, però: infatti, fino al 2009, la Regione (proprietaria dell’immobile) aveva dato in comodato d’uso alcuni locali, poi fatti sgomberare per avviare la bonifica. E, nel 2010, sembrava fatta: stanziati oltre 40 milioni di euro per la costituzione di un “Centro di Ricerca sulla Biodiversità Marina” e di un “Laboratorio di Geofisica e Vulcanologia” proprio all’ex-CIAPI. Invece, niente, l’amianto e l’eternit sono rimasti lì: nel frattempo, sono aumentati i vetri rotti, un cancello è stato tolto, intorno allo stabile è ormai una selva di erbacce e rovi. I cittadini aspettano. Ma quanti sono gli immobili costruiti con amianto e eternit e mai bonificati in tutta la penisola? Aspettiamo vostre segnalazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...