“Stessa terra, nuovi occhi!”, iniziare e finire…

locandina 2013

Quello che si vede è un calendario, magari ricco per alcuni, povero per altri. Quello che si vede è una locandina, bella per alcuni, brutta per altri. Quello che non si vede sono le ore spese per organizzare tutto, e l’entusiasmo e i momenti di sconforto, e le telefonate, i messaggi, le chat per contattare tutti, superare possibili diffidenze, fare incrociare sguardi, focalizzarsi su obiettivi definiti senza perdere di vista i margini (e senza diventare strabici, possibilmente).

Quello che non si vede sono gli aggiustamenti in corso d’opera, i dettagli che fanno sempre la differenza da controllare fino all’ultimo minuto (tanto qualcosa sfuggirà comunque, uffa!) e la fatica, sempre, tanta.

E la voglia di iniziare che diventa voglia di finire al più presto, a volte, e la magia di quando tutto sembra tenere un equilibrio, precario, ma equilibrio, e si può continuare.

Si fa sempre un gran parlare di idee, in questo paese. Io ho capito, e capisco sempre di più e meglio, che più che idee ci vogliono progetti, ed energie (fisiche, mentali) per attuarli. Di idee ne abbiamo avute sempre tante, in Italia, di gente che si impegna in prima persona per realizzarle sempre meno. Se poi si parla di cultura, ancora meno: per il terrore di ritrovarsi con l’ennesimo convegno autoreferenziale si allontana tutto a priori. Altre diffidenze, da superare.

E poi cominci. Anche se quello che si vede sarà sempre meno di quello che non si vede. L’ “assaggio” 2012 è stato servito, i feedback sembrano buoni. E quindi continui, tra iniziare e finire. Insomma, vivi.

Buon 2013 a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...