#Invasionidigitali… impossibili in Calabria?

invasionidigitali

Se la metà delle associazioni culturali esistenti in Calabria si impegnasse ad organizzare almeno una “invasione digitale” tra il 20 e il 28 aprile 2013, la nostra regione diventerebbe la prima della lista. Attualmente invece (11 aprile, ore 12), la penisola della penisola è l’unica (l’unica!) area completamente bianca della mappa nazionale. #Invasionidigitali è un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione #iofacciorete (Travel Blogger), Officina Turistica, Instagramers Italia e Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Mini-eventi, organizzati da blogger, cittadini, associazioni che “invadano” i siti culturali e li diffondano attraverso la rete.  “Crediamo in un nuovo rapporto fra il museo e il visitatore basato sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione, creazione e valorizzazione della cultura. Crediamo che le piattaforme che mettono in connessione fra loro visitatori, esperti, studiosi, appassionati, che permettono all’utenza di collaborare all’offerta museale tramite contenuti personali UGC (User Generated Content), possano favorire processi co-creativi di valore culturale. Crediamo in nuove esperienze di visita dei siti culturali, non più passive, ma attive, dove la conoscenza non viene solo trasmessa ma anche costruita, dove il visitatore è coinvolto ed è in grado di produrre egli stesso forme d’arte” : è solo una parte del manifesto diffuso su www.invasionidigitali.it , il portale di lancio e aggregazione dell’iniziativa.

Riappropriarsi del patrimonio attraverso le nuove tecnologie, diffonderlo, esprimere un’idea di appartenenza e innovazione. E’ chiedere troppo?

Annunci

One thought on “#Invasionidigitali… impossibili in Calabria?

  1. Pingback: #invasionidigitali… finalmente anche in Calabria! | Sguardi e prospettive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...