Di giochi fluidi (e #scritturebrevi)

scritture-brevi

Avevamo parlato di Twitter e gioca jouer qui.

Continuando a esplorare, mi sono imbattuta in Scritture Brevi. Come funziona? ho chiesto. Per tutta risposta, Francesca Chiusaroli ha ritweetato la domanda. Però poi ha specificato: “trovi e scrivi un tweet che sembra idoneo e lo catturi con l’hashtag. Poi non c’è vera regola, così è la ricerca”.

E quindi mi è venuto in mente il gioco fluido di Wittgenstein, in cui sono i giocatori a negoziare continuamente perfino il significato stesso di gioco. E mi è piaciuto perchè ho capito (ho immaginato?) che fosse l’occasione per una ricerca su testo, letteratura, tecnologia (il fatto che Chiusaroli insegni Linguistica non poteva essere un caso).

Mi sembra un modo intelligente per sottolineare il gioca jouer di Twitter.

E quindi sì, ho cercato il modo di inviare un contributo, per giocare insieme. Ho pensato ad un modo breve di scrittura, mi è venuto in mente l’haiku, poi ho visto le proporzioni matematiche… no.

Ho pensato quindi al linguaggio più sintetico che ci sia, quello matematico, perchè su Twitter si scrive in orizzontale e almeno di non slashare (sto diventando internascional, lo so) ogni parola, lo stacco tra una riga e l’altra non si vede.

Quindi, parentesi: graffe, quadre, tonde. E poi assonanze, per vedere quello che succede.

E’ venuta una cosa tipo:

aspetto [ rifletto (sospetto dispetto insetto nel petto) ] inetto…rispetto!

Ci si potrebbe lavorare su… Con un occhio sempre attento a non finire come la scuola di lingue dell’accademia di Lagado

2 thoughts on “Di giochi fluidi (e #scritturebrevi)

  1. Pingback: Josephine Condemi, Sguardi e prospettive (Libro delle firme) | Scritture Brevi: il Blog

  2. Pingback: Di fitness e #feetness… | Sguardi e prospettive

Rispondi

