Dalla rete alla torre, e ritorno… (di nuove e vecchie storie)

turris_eburnea

Il bello dell’ipertesto (mentale, prima che virtuale, insegna, tra gli altri, Jenkins), è che accostando link diversi (ri)trovi la traccia di un ragionamento…

Ho letto questo articolo di Mario Tedeschini Lalli su Vecchioni da Fazio (ma non solo): “Cultura digitale, cultura popolare e cultura alta. Note a margine di una canzone”.

Che si è incrociato con questo articolo di Annalena Benini su “Il Foglio”, sempre (a mio avviso) sugli stessi temi.

Nel primo, il (complesso) problema dell’appartenenza:  Vecchioni “non appartiene più” a questo mondo (il perchè e il per come lo trovate nel pezzo di Tedeschini). Ma siamo sicuri che sia perchè è un mondo “digitale”?

O meglio: nel testo della canzone si parla esplicitamente di “delirio digitale”, ma la mia domanda è un’altra: il non appartenere non dipende forse da alcune dinamiche glocali per cui le categorie binarie (compresa quella reale/virtuale) non funzionano più?

Il senso di sradicamento, il “dove siamo quando pensiamo?” che diventa il “dove siamo quando navighiamo?” (negli ultimi mesi, quanto ci ho lavorato! Avremo modo, forse, di approfondire).

Nel pezzo di Benini, (anche) la lettera di Parise:  “Dicono, senza dirlo: tu, scrittore aristocratico, per pochi, fatto per la poesia, non devi mischiarti alla realtà, così limacciosa, fino al punto di stabilire un tu per tu con i lettori anonimi, quelli che salgono e scendono dall’autobus: devi cadere dall’alto, da un’altra cattedra poetica, da una specie di Olimpo dove, naturalmente, anche noi stiamo di casa e andiamo e veniamo”.

E quindi l’invito a vivere “l’Italia dei più”, a scendere dalla torre d’avorio per (ri)tornare alle reti.

E’ un argomento che mi sta a cuore. Ho (ri)trovato, dall’archivio, questo, e questo. In mezzo, anni. O forse no. Ma questa è un’altra storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...